ASSOCIAZIONE PRO LOCO

DI MONTE ROMANO

L’Associazione ProLoco di Monte Romano pone particolare attenzione allo sviluppo delle attività turistiche, in particolare per quel che concerne i prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato locale, le tradizioni popolari, la tutela e la salvaguardia dei patrimoni storico-artistici, architettonici, culturali e ambientali.

“Alla fine del 1800, sull’esempio dei comitati di cura e delle Società di Abbellimento o per il concorso di forestieri, iniziano a nascere dei comitati cittadini che adottano come denominazione la semplice preposizione “pro” davanti al nome della località dove operano; naturalmente “pro” indica la volontà di lavorare a favore del proprio paese, generalizzando molto il campo d’azione di queste Associazioni, cosa che porterà alla creazione di vari modelli di sviluppo di questi enti dal denominatore comune.

Alcuni anni dopo (di mezzo c’è una guerra mondiale) le pro loco, sollecitate dall’ENIT (Ente nazionale italiano per il turismo) nato nel 1919, iniziano a diffondersi su tutto il territorio nazionale.

La prima pro loco in Italia è nata nel 1881 a Pieve Tesino, in Trentino-Alto Adige, allora territorio dell’Impero austro-ungarico.”

Fonte: Wikipedia – Voce ProLoco

Organizzazione Eventi e Sagre

Il nostro Evento di punta è la Sagra della Carne Maremmana e dei prodotti tipici locali che da più di 30 anni è occasione per Assaporare la Cucina Tradizionale di Monte Romano.

Promozione Turistica Locale

Promuoviamo le bellezze Artistiche, Storico e Culturali del territorio del Comune di Monte Romano tra i confini nazionali e oltre.

Coordinamento e Supporto

Ci occupiamo di Coordinare le Varie Iniziative realizzate nel territorio comunale da vari Comitati e Associazioni fornendo Supporto Organizzativo e di Promozione.

Salvaguardia delle Tradizioni Locali

Diffondiamo la ``Cultura del Saper fare insieme`` per salvaguardare le Tradizioni Folkloristiche, Culinarie, delle Arti e dell'Artigianato tramandando le conoscenze di generazione in generazione.

IL CONSIGLIO

Un gruppo di persone che hanno a cuore il paese di Monte Romano

Nicolino Paoli

Nicolino Paoli

Presidente

Gianluca Marini

Gianluca Marini

Vice Presidente

Augusta Gabrielli

Augusta Gabrielli

Segretario

Giovanna Buzzi

Giovanna Buzzi

Consigliere

Flavia Luchetti

Flavia Luchetti

Consigliere

Cerini Rita

Cerini Rita

Consigliere

Giuseppe Platti

Giuseppe Platti

Consigliere

Marina Propeti

Marina Propeti

Consigliere Sindacale

Laura Pagani

Laura Pagani

Consigliere Sindacale

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Tesseramento Soci

La Tessera del Socio Pro Loco

La Tessera del Socio Pro Loco è annuale e sul retro è possibile la personalizzazione con i dati della Pro Loco emittente e quelli anagrafici del Socio tesserato. È distribuita ad ognuna delle 6.000 Pro Loco Italiane.
I soci Pro Loco che, attraverso la loro associazione, sottoscrivono questa tessera, oltre a far parte del Mondo Unpli di 500.000 Soci possono godere di importanti convenzioni a livello regionale e nazionale.

Per i soci delle Pro Loco Venete che lo scorso anno hanno acquistato la Carta Ricaricabile, per il 2017 è possibile ordinare il “Bollino 2017” da apporre sulla tessera.

Acquistando la Tessera Tradizionale, ogni socio può anche richiedere di ricevere gratuitamente la Tessera Ricaricabile, con l’impegno di attivarla ed utilizzarla per i propri acquisti personali, aiutando in tal modo la Pro Loco a ricevere il 5×1000 sul transato.

PARTNER

Associazioni, Enti e Aziende Collaboratori